lunedì 28 marzo 2011

L'arte di sapersi arrangiare...

...perennemente senza fondi.

Apro questo blog così, per sport, senza troppe pretese. Non sarà uno di quei blog personali, in cui ci si racconta i fatti propri. Non avrei nulla di interessante da raccontare, del resto. Invece, parlerò del dottorato di ricerca. Perché sì, sono un dottorando. In questo momento sono passati pochi mesi dall'inizio del secondo anno (quasi a metà, insomma) ma a differenza dei miei colleghi 26enni, quella che è appena cominciata è la mia trentesima primavera... tralasciando gli errori di gioventù, questo quantomeno mi permette di vedere le cose con un occhio un po' diverso, mentre faccio qualcosa mi piace da morire, che so che non mi servirà a niente nella vita ma conscio che al momento più che sei mesi con rimborso spese in giro non si trova.

Perché Senza Fondi? Perché è così che si vive in università adesso. I soldi non ci sono, se devi andare a presentare un lavoro ad una conferenza l'autostop è la soluzione che ti viene consigliata in segreteria, e gli strumenti li compri di terza mano. Se ci sono. Altrimenti li costruisci (ecco a cosa servono i tesisti).

L'idea insmma è quella di raccontare la vita di un peter pan della ricerca, che passa le giornate a fare cose abbastanza interessanti, trovandosi a modificare laser usando nasti adesivi. Un'infanzia segnata da McGyver.

Nessun commento:

Posta un commento